Back to Top
 
  • Giuseppe Fragola
    https://www.giuseppefragola.com/joomla/images/ju_cached_images/giuseppe-fragola_8e9d6be438307c950d228a45ad8b7098_90x50.resized.jpg

Web Analytics Strategies

Agli albori della Web Analytics in Italia, nel 2007 ho scritto con Laura Paxia Web Analytics Strategies il primo libro italiano di Web Analytics con una gentile prefazione di Mauro Lupi.
Il testo tratta le differenti tecniche di misurazione, le molteplici metriche disponibili, la Privacy dei navigatori, la scelta di un fornitore e pone un accento su tutti gli elementi tecnici, le fasi storiche, le problema
tiche che hanno interessato la Web Analytics, ancora prima che la stessa assumesse questo nome definitivo.

Web Analytics. Perché un libro
L’irrefrenabile crescita che ha interessato la Rete negli ultimi anni, ha contribuito a diffondere innovative metodologie di analisi recentemente denominate Web Analytics; tecniche che consentono di monitorare, con estrema precisione, tutte le componenti del traffico di un sito Internet. Questa disciplina, frutto di tecnologie informatiche di frontiera e di analisi economico-sociali, ha aperto a imprenditori, editori, società di pubblicità, un ventaglio di opportunità assolutamente inaspettate e senza precedenti.
Libro Web Analytics Strategies

Valutare in tempo reale l’efficacia di un investimento pubblicitario, l’interesse dei navigatori per una promozione, per un articolo, per un prodotto e in generale i loro comportamenti, consente alle aziende di correggere, in tempo reale, ogni strategia di comunicazione e di adeguare l’offerta alle esigenze di consumatori sempre più esigenti e sempre più volubili.

Il successo che negli ultimi mesi sta interessando Internet, non dimentica però gli errori del passato. Per questo motivo le aziende, esigono oggi che ogni investimento on line sia monitorato, analizzato, esaminato; la Web Analytics che negli scorsi anni si è rapidamente diffusa negli USA e in gran parte d’Europa, vede adesso il mercato italiano in forte fermento.

In questo contesto molto dinamico, dopo aver fondato ImetriX prima soluzione italiana di Web (2002), ci siamo impegnati nella diffusione della cultura dell’Analytics mediante seminari, articoli, newsletter, attività di consulenza per aziende e istituzioni e fondando nel 2008 la Web Analytics Academy.
Il libro Web Analytics Strategies rappresenta un'opportunità per rispondere alla grande richiesta di informazioni tecniche e di marketing, avanzate da aziende, società di Search Engine Marketing, Web Agency, esperti di internet e CRM, giovani laureandi.

Il testo che mira a essere un pratico strumento operativo, affronta con semplicità, alcuni aspetti chiave e poco chiari della Web Analytics, indicando anche le prossime evoluzioni (indice del libro) della materia. Si rivolge a:

  • CEO, AD 
  • (Web) Marketing Manager
  • Advertising Manager e agenzie di pubblicità
  • Customer Relationship Manager
  • Search Engine ed E-mail Marketing Manager
  • E-business ed e-Strategy Manager
  • Marketing, Customer e Web Intelligence Manager

... e per chi è interessato alla misurazione dell'e-business.